Movimentare i materiali nei cantieri edili con il dumper

Garantire la sicurezza interna di un cantiere edile è un aspetto imprescindibile per qualsiasi realtà operante nel settore. Per farlo è fondamentale affidarsi a soluzioni performanti, maneggevoli, sicure e veloci, che permettano un intervento tempestivo in qualsiasi condizione di lavoro.

Per mantenere alti gli standard di efficienza ed economicità, oltre ai sollevatori telescopici e alle autobetoniere, una macchina ormai indispensabile all’interno di qualsiasi realtà operante nel settore delle costruzioni è il dumper, il mezzo perfetto per movimentare i materiali nei cantieri edili.

Perché scegliere un dumper per il proprio cantiere

Tra le migliori macchine da utilizzare all’interno di un cantiere edile troviamo il dumper, un veicolo compatto e maneggevole, composto dalla cabina, ospitante l’operatore, e dal contenitore, la cui portata può superare oggi i 10.000 kg.

La funzione principale dei dumpers è quella di movimentare i materiali all’interno di cantieri edili o in ambito industriale. Al fine di mantenere ogni sito di lavoro efficiente, supportando il ciclo operativo grazie al trasporto di grandi quantità di materiale, come sabbia, calcestruzzo, terra e malte.

Se con l’autobetoniera è possibile ottenere il cemento perfetto, e con il sollevatore telescopico si ha la possibilità di accedere a un mezzo versatile e capace di raggiungere altezze importanti, con il dumper è il lavoro dell’intero cantiere a ottenere importanti benefici a breve e a lungo termine.

Utilizzando questo mezzo compatto, versatile e veloce sulle brevi distante è infatti possibile:

  • Movimentare a ciclo continuo ogni tipo di materiale presente all’interno del cantiere, grazie alla capacità di carico e alla resistenza del mezzo;
  • ottimizzare il ciclo di lavoro, evitando ritardi causati dalla presenza di materiali ingombranti;
  • supportare le varie fasi di lavoro. Ad esempio, trasportando velocemente i materiali all’interno dei cantieri;
  • intervenire tempestivamente in caso di imprevisti o problematiche, grazie alla capacità del dumper di muoversi su qualsiasi tipo di terreno.

Grazie alla sua affidabilità e maneggevolezza, il dumper è oggi una risorsa indispensabile per il settore edile, dimostrandosi un ottimo investimento sia per l’acquisto che per il noleggio.

Sicurezza, capienza e velocità: scegliere il giusto dumper

Per ottimizzare l’investimento, accedendo a un mezzo su misura per le proprie necessità di utilizzo, è possibile valutare alcune importanti caratteristiche, andando ad individuare la migliore soluzione per il proprio cantiere.

Per scegliere il dumper più adatto alle proprie esigenze è importante valutare alcuni aspetti, come:

  • la capacità di carico, ovvero la caratteristica principale che indirizza la scelta di acquisto o noleggio verso un modello rispetto che un altro. All’interno di cantieri di grandi dimensioni sarà infatti fondamentale affidarsi a mezzi con una capienza elevata, velocizzando così i cicli di lavoro; al contrario, all’interno di realtà più contenute sarà possibile optare per dumper più piccoli, ottimizzando l’economicità dell’investimento;
  • la sicurezza dell’operatore e del cantiere. Per tutelare il proprio lavoro è importante optare per mezzi resistenti avendo così la garanzia di affidarsi a un mezzo robusto in grado di movimentare grandi quantità di materiale anche su terreni sconnessi. Allo stesso modo, per tutelare l’operatore sarà fondamentale scegliere un mezzo dotato di una cabina in linea con gli standard qualitativi e normativi di settore, offrendo totale sicurezza anche in caso di incidenti;
  • la manovrabilità, imprescindibile per qualsiasi dumper poiché ne assicura l’utilizzo anche su terreni accidentati, aree anguste e spazi di piccole dimensioni. È quindi preferibile scegliere modelli dotati di trazione integrale per garantire stabilità e controllo del mezzo anche all’interno di ambienti specifici come le miniere. Un plus è inoltre la possibilità di accedere alla guida reversibile, funzionalità presente all’interno dei dumper DIECI e che assicura un’ottima facilità e precisione di utilizzo;
  • la velocità del mezzo. Anche in questo caso sarà importante valutare le dimensioni del proprio cantiere al fine di individuare il modello giusto per rispettare i ritmi lavorativi imposti e rendere il dumper una vera risorsa. I DP Dieci, ad esempio, possono raggiungere una velocità massima di 27 km/h.

Scegliendo la giusta soluzione sarà così possibile dotare il proprio cantiere di un mezzo estremamente performante e dotato di caratteristiche su misura per le proprie esigenze. In questo modo sarà possibile velocizzare il lavoro, garantendo sicurezza e affidabilità durante tutta la fase di utilizzo, con importanti benefit operativi a breve, medio e lungo termine.

Perché acquistare o noleggiare i dumpers DIECI per l’edilizia

Ideati e progettati a partire dalle esigenze delle realtà di settore, i dumpers DIECI sono mezzi robusti, affidabili e costruiti per garantire un lungo ciclo di vita del prodotto. Queste macchine sono dotate di una elevata capacità, che velocizza il trasporto, la movimentazione e la rimozione di grandi quantità di materiale.

Versatile, maneggevole e facilmente manovrabile, la gamma DIECI si compone di due modelli principali, DP70 e DP120, che differiscono per specifiche caratteristiche e funzionalità. Entrambi i modelli puntano sull’ottimizzazione delle proprie risorse, garantendo:

  • potenza e portata, adattandosi in maniera perfetta alle esigenze di settore dell’industria pesante e caratterizzandosi per la capacità di trasporto di grandi volumi di materiale, anche rispetto ad altri modelli analoghi;
  • sterzatura selezionabile a piacere sulle 4 ruote, trasversale o solo sulle 2 ruote, per potersi muovere agilmente all’interno dei cantieri;
  • la cabina ergonomica, confortevole e sicura, anche grazie all’omologazione ROPS-FOPS, e che permette la guida reversibile, per una maggiore semplicità operativa.

Il Dumper DIECI DP 70 è il più piccolo della gamma e si caratterizza per:

  • portata massima di 7000kg;
  • volume di carico del cassone a raso di 4,2 m3;
  • potenza massima di 85,9 kW.

DP 120 è invece la soluzione top di gamma, il dumper DIECI con le maggiori caratteristiche e capace di superare gli attuali standard di settore. Questa macchina si caratterizza per:

  • portata massima di 10800kg;
  • volume di carico del cassone a raso di 6,5 m3;
  • potenza massima di 100 kW.

Grazie alle eccellenti caratteristiche che lo contraddistinguono rispetto al mercato di riferimento e alla sua facilità di utilizzo, che ne permette l’operatività anche senza lo svolgimento di particolari training, DP120 è una soluzione eccellente anche per il mercato del noleggio a breve e lungo termine, offrendo importanti vantaggi competitivi all’interno di ogni cantiere.

Con DIECI ottieni sempre alla migliore soluzione per il tuo cantiere, accedendo a mezzi progettati sulle reali esigenze di mercato in grado di offrirti il vantaggio e l’operatività di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi risultati.