Un sollevatore telescopico e 200 ettari intensamente coltivati: la pianura di Coquimbo

Un sollevatore telescopico nelle pianure del Cile  aiuta gli agricoltori a movimentare i numerosi raccolti di ortaggi che devono essere spediti e smistati il più velocemente possibile.        

Il sollevatore telescopico grazie alla sua adattabilità a qualsiasi terreno, alla sua semplice manovrabilità e alla sua grande potenza, viene spesso usato nel campo dell’orticoltura e nei vivai.

Nei pressi di Coquimbo, una città portuale del Cile, su un’area di 200 ettari intensamente coltivati troviamo uno dei nostri sollevatori telescopici: l’Apollo, originariamente nato per l’edilizia il telescopico Dieci viene qui utilizzato per la raccolta del sedano, uno degli ingredienti fondamentali nella cucina cilena.
Una volta completata la raccolta del sedano, sarà la volta della verza, poi delle patate, in seguito delle carote, e di tutte le altre specialità che fanno della Regione di Coquimbo un piccolo paradiso terrestre.

Movimentare facilmente 42 cassette di verdura

La velocità nella raccolta e nella spedizione di questi ingredienti che devono essere consumati freschi, è fondamentale. Il nostro Apollo (commercializzato in Chile dal Dealer Dieci Salinas y Fabres) è dotato per l’occasione di una speciale attrezzatura, montata in testa al braccio di sollevamento, con cui blocca e solleva i grossi pallet da 42 cassette, caricandoli all’istante sui camion frigo che convoglieranno il prodotto fresco in tutti i mercati del paese, e anche in molti di quelli peruviani e argentini.
Grazie ai quasi sei metri di estensione del braccio e alla piastra traslante, è facile per l’operatore del nostro sollevatore telescopico Apollo ottimizzare velocemente la disposizione del carico anche su mezzi con caratteristiche atipiche, come quelli dei numerosi grossisti che arrivano a Coquimbo per prelevare il prodotto.

Perché utilizzare un sollevatore telescopico in orticoltura

I macchinari Dieci, grazie alla loro potenza, e alla loro comodità nel poter utilizzare attrezzature polivalenti (ganci di sollevamento, pinze, pale…), vengono impiegati, non solo nel trasporto di pesanti carichi (grossi vasi, concime, piante), ma riescono a trovare anche un utilizzo nel pesante lavoro del raccolta degli ortaggi e nella complicata manutenzione dell’azienda.
Le dimensioni compatte dell’Apollo, i 2600 chili di portata, e le ottime caratteristiche di versatilità, potenza e di manovrabilità anche su terreno sconnesso ne fanno il mezzo ideale per compiere, velocemente e in sicurezza, le operazioni di caricamento.

Dieci nel mondo: sotto il cielo più pulito del mondo

Nel Cile settentrionale, a nord di Santiago, si trova una regione chiamata “Región de Coquimbo”.
Coquimbo è una città portuale il cui nome significa “il luogo delle acque calme”, dove trovarono rifugio i vascelli di numerosi Conquistadores e pirati.
In questa regione le precipitazioni sono piuttosto scarse (si ha una media di 300 giorni all’anno senza nuvole), per questo motivo Coquimbo si è aggiudicata il soprannome di “cielo più pulito del Mondo”.

Il clima è perfetto per la coltivazione di ortaggi grazie alla perfetta combinazione tra Oceano Pacifico, Cordigliera delle Ande, e la presenza dei “Rio Colorados” (torrenti provenienti dalla Cordigliera e con acque ricche di sostanze nutritive).
Il contrasto nel paesaggio è forte ma meraviglioso: colline dalle cime aride circondate da verdi vallate ricoperte da frutteti, e vigneti pregiati (da cui viene ricavato il Pisco, un’acquavite dal gusto morbido, favorita da diversi attori).
Grazie a questo clima il Cile è uno dei più grandi esportatori di frutta e verdura fresca per i mercati invernali d’Europa e d’America.