Hydro Extrusions Lucé: l’affidabile Samson a sostegno del ciclo industriale

All’interno delle grandi realtà industriali è necessario mantenere un ciclo produttivo continuo e regolare. È quindi importante prevenire eventuali arresti nella lavorazione e falle gestionali, che potrebbero provocare complessi danni a breve o lungo termine.

Per far sì che questo non si verifichi è fondamentale affiancare a un personale qualificato e competente, mezzi affidabili, robusti, resistenti e in grado di mantenere sempre alti gli standard operativi.

Hydro Extrusions Lucé, industria leader europea del settore dell’alluminio, ha trovato risposta alle sue esigenze produttive con i sollevatori telescopici DIECI, selezionando due mezzi della gamma Samson.

Hydro Extrusions, leader europeo per la produzione di alluminio

Era il 1907 quando Samuel Eyde fondò la allora Norks Hydro, specializzata nella produzione di fertilizzanti artificiali. Negli anni l’azienda si è aperta a vari settori, come la produzione del Deuterio, necessario per le ricerche sull’atomica, fino ad arrivare al riciclo dei metalli, la produzione di energie tradizionali e rinnovabili e batterie di nuova generazione.
Oggi la Hydro conta più 140 stabilimenti, distribuiti in 40 nazioni.

A Lucé, in Francia, è presente la Hydro Extrusions che produce ogni anno circa 21.000 tonnellate di materiale tra fogli, profilati, verghe, estrusi e lingotti in alluminio, tutti derivanti da materiale di riciclo che ogni giorno arriva all’industria.

Oltre ai 150 dipendenti, a sostegno delle attività lavorative sono presenti due Samson 75.10, sollevatori telescopici DIECI fissi, ideali per la movimentazione ripetuta di grandi quantità di materiale.

I telescopici DIECI a sostegno di industria e logistica

All’interno dell’Hydro Extrusions, i telescopici DIECI posizionano, dividono e spostano quotidianamente grandi quantità di alluminio da fondere, come vecchie lattine, ma anche porte, gronde, serramenti, prefabbricati e tubi. Gli altoforni lavorano senza sosta 7 giorni su 7, giorno e notte, e il ciclo produttivo non si interrompe mai. Per questo motivo, potersi affidare a soluzioni performanti è per l’azienda fondamentale.

Inoltre, grazie ai tanti accessori equipaggiabili come forche, benne, teste rotanti, pinze per tubi, etc, i telescopici sono vere e proprie macchine polifunzionali, altamente specializzate e performante anche in impieghi tra loro differenti.

Perché Samson

All’interno delle diverse linee di sollevatori telescopici fissi, la gamma Samson si contraddistingue per robustezza e potenza, caratteristiche che la rendono adatta a lavori intensi e che richiedono una grande capacità di sollevamento.

Tutti i Samson sono progettati per i lavori di carico e scarico di materiale pesante, grazie al cinematismo di brandeggio dotato di controleva. Questo permette infatti un aumento dell’angolo di rotazione della piastra portaforche, particolarmente efficace se abbinato alla benna.

Samson 75.10 è il più performante della linea. Un telescopico versatile, robusto, affidabile, facile ed intuitivo, che si contraddistingue per:

  • 7500 Kg di portata massima;
  • 9,6 metri di altezza massima di sollevamento;
  • 114 Kw di potenza massima.

Inoltre, tra i vantaggi principali di questo telescopico troviamo:

  • Cabina Giugiaro Design, dove alle linee morbide e un’estetica elegante, si uniscono tanti vantaggi per l’operatore, come il sedile riscaldabile, maggior spazio per le gambe, bracciolo regolabile e tetto, cruscotto e tappeto insonorizzati. Sicurezza e visibilità elevate sono garantite da una grande cura dei dettagli come le ampie superfici vetrate, le luci a led interne e perimetrali, gli specchietti retrovisori orientabili e riscaldabili e le tre telecamere wireless;
  • DTS, Dieci Telematic System, che permette di monitorare anche a distanza tutte le spie di funzionamento del sollevatore telescopico. Grazie al DTS è possibile tenere sempre sotto controllo tutti i parametri, semplificando la manutenzione ordinaria e mantenendone alta l’efficienza dei mezzi;
  • High Tech Boom, 3 funzionalità avanzate che ottimizzano il lavoro. Shake provoca lo scuotimento della pala, semplificando lo scarico; Wall garantisce la verticalità dell’attrezzatura in fase di ascesa / discesa; Memory memorizza la posizione dell’attrezzatura, semplificando il riposizionamento come in origine.

Grazie a Samson, il ciclo produttivo è costante ed efficiente, con un trasporto continuo di materiale di qualsiasi dimensione, giorno e notte.

L’alluminio, un materiale riciclabile ricco di valore

L’alluminio è un metallo argenteo, con una lunga storia di impiego in molti settori. Utilizzato per utensili, ornamenti, armi e molto altro, è trovabile in natura sotto forma di sali, ossidi o abbinato ad altri minerali.

Le sue caratteristiche lo rendono davvero unico: legato ad altri metalli è resistente come l’acciaio; la sua capacità di riflettere luce e calore lo rende perfetto per la conservazione degli alimenti; in quanto ottimo conduttore elettrico, è diventato indispensabile nell’industria elettronica.

Inoltre, tra le caratteristiche che lo rendono davvero unico vi è l’essere 100% riciclabile, tanto che si stima che il 75% di tutti i prodotti in alluminio prodotti dal 1800 a oggi è stato utilizzato più e più volte.

Grandi realtà come Hydro Extrusions riciclano questo materiale, con ritmi costanti e serrati, sminuzzando e fondendo vecchi scarti di qualsiasi forma e dimensione, dando vita a nuovi prodotti, pronti per essere riutilizzati in diversi ambiti e in un lungo ciclo continuo.