Riqualificazione di Campbell’s Cove: un sollevatore telescopico DIECI a Sidney

Nel cuore di The Rocks, il quartiere storico e più antico di Sidney, sono stati completati i lavori per la riqualificazione di Campbell’s Cove, una piccola e suggestiva baia posta fra l’Harbour Bridge e l’Opera House, i due simboli della città.

Uno dei nostri sollevatori telescopici della gamma Zeus è stato tra i protagonisti di questa riqualificazione.
Grazie alla sua potenza, alle ridotte dimensioni, e al grande numero di accessori utilizzabili, l’elevatore telescopico Dieci è stato impiegato, di volta in volta, in numerose mansioni, come:

  • lavori di sterro (per ampliare la larghezza del molo fino a 10 metri)
  • lavori di ripavimentazione (per trasportare e mettere in opera le migliaia di lastre di pietra della copertura)
  • rifacimento dei servizi (per installare la nuova rete elettrica, gli impianti di illuminazione, quelli idrici e di comunicazione).

SOLLEVATORI TELESCOPICI NEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Ci sono molti motivi per cui un sollevatore telescopico diventa indispensabile durante i lavori di ristrutturazione, riqualificazione o risanamento conservativo, ma il principale è la grande versatilità di questo mezzo.
Le riqualificazioni in aree storiche e delicate, come quella di Cambpell’s Cove, sono delle vere scatole a sorpresa. In fase di progettazione, infatti, non è mai possibile prevedere a quali contrattempi si andrà incontro: le planimetrie, quando esistono, sono inaffidabili e il ministero dei beni culturali interviene spesso con vincoli e limitazioni.

Detto questo, capiamo perché avere un sollevatore telescopico Dieci in cantiere sia un grosso vantaggio.

  • La gamma dei sollevatori telescopici Dieci ha una capacità di sollevare carichi in altezza e distanza che va da 5.78 m a 30 m e una capacità di portata che va da 2.500 kg a 23.000 kg
  • Possono montare diversi accessori, come forche, benne, ganci di sollevamento, cestelli, verricelli, argani, tralicci con gancio. In questo modo un unico mezzo si trasforma in diversi strumenti di lavoro
  • Inoltre, la semplicità ed intuitività di utilizzo permette al personale di essere subito operativo anche dopo un training di base, garantendo alle imprese edili di poter avere rotazione di personale senza grosse difficoltà.
  • Ultimo, ma non per importanza, i nostri elevatori telescopici sono dotati di  sistemi di sicurezza che limitano l’errore umano, mettendo sempre la sicurezza al primo posto, sia per le persone che per le cose.



THE ROCKS OGGI, COME LA RIQUALIFICAZIONE HA CAMBIATO IL QUARTIERE

Alla fine, dell’800 il quartiere era considerato (come St. Pauli ad Amburgo,  Prè a Genova, e come per tutte le città portuali dell’epoca), la parte “malfamata” di Sidney, area di attracco delle navi mercantili, sede di magazzini, e residenza di quella speciale “gente di mare” che da sempre gravita attorno ai porti.
Oggi, alla fine di un intervento di riqualificazione costato oltre 32 milioni di dollari australiani, il quartiere di The Rocks è rinato, divenendo sede di parchi, musei, attività culturali, ritrovi, concerti, e manifestazioni sportive, e in cui, specialmente la sera e nei fine settimana, si riversano migliaia di cittadini, in maggioranza giovani, attirati dai locali e dalle numerose manifestazioni che vi si svolgono.
The Rocks, e Cambpell’s Cove in particolare, sono diventati uno dei poli di attrazione non solo dei cittadini di Sidney, ma anche dei 14 milioni di visitatori che, ogni anno, arrivano da tutto il mondo, con entrate calcolate in ben 400 milioni di dollari. Decisamente un buon investimento, sia per le casse del Nuovo Galles del Sud, che per la Storia e la Cultura di questa splendida città.