All’aeroporto di Wonderboom è il sollevatore telescopico Icarus a prendersi cura degli aerei

Il nostro sollevatore telescopico Icarus 40.17 trova impiego anche nell’aeroporto di Wonderboom Pretoria – Sudafrica, presso la 208 Aviation, una compagnia specializzata nella manutenzione di velivoli privati e di linea.

Il compito dell’elevatore Dieci è quello di movimentare i velivoli sottoposti alla “grande revisione” periodica che si effettua dopo circa 18.000 ore di volo, e nella quale l’aereo viene quasi completamente smontato e verificato fin nelle sue più piccole componenti, rimontato, e alla fine provato in volo.

È per effettuare queste manutenzioni che, alla Aviation 208, confluiscono aerei sia dalla Repubblica Sudafricana che dagli Stati confinanti.

In queste foto vediamo Icarus estratte la fusoliera di un Air Tractor AT-300 dal container. Una manovra già di per sé difficile, e resa ancor più delicata dal grande valore di questo mezzo d’epoca.

Il sollevatore telescopico Dieci, però, è una macchina costruita per sollevare masse fino a 4 tonnellate, ed in cui la potenza di sollevamento è abbinata a grande precisione e controllo sui movimenti.
Una volta agganciato l’aereo al baricentro (posto subito avanti il posto di pilotaggio), il nostro Icarus lo solleva leggermente dal fondo del container, poi lo estrae a marcia indietro, senza urtare le ali e le altre componenti ancora stivate all’interno del container, e lo appoggia delicatamente sui sostegni.
Pochi minuti per svolgere un compito altrimenti lungo e difficile.
“Icarus” è già un nome legato al volo, ma in questo particolare luogo, aerei e sollevatore telescopico, risplendono insieme sotto il sole d’Africa: l’Air Tractor vola, ma l’Icarus lo fa volare.

L’elevatore telescopico Icarus è una macchina molto versatile pensata per svolgere i più disparati compiti di movimentazione.
I mezzi della gamma hanno un’altezza di sollevamento che va da 13m a quasi 18m e possono movimentare 4-5 tonnellate di peso.

E’ un mezzo ideale per porti, aeroporti, cantieri navali e magazzini logistici.
Ogni situazione in cui le esigenze siano legate alla movimentazione di materiale, merce o macchinari, e alla manutenzione di mezzi e stabili l’Icarus è la soluzione ottimale.

DIECI NEL MONDO: sotto il sole d’Africa

La versatilità dei telescopici Dieci è ben rappresentata dalla presenza dei nostri sollevatori negli angoli più sperduti del mondo. Dai freddi climi della scandinavia alle regioni più calde, vengono spesso scelti per il comfort che garantiscono agli operatori anche in condizioni estreme.