Samson: un telescopico per l’estrazione di carbone in Indonesia

All’interno di alcuni ambienti ostici, dove anche l’ordinaria manutenzione può trasformarsi in una vera e propria impresa, è fondamentale affidarsi a soluzioni robuste ed efficienti. Uno dei settori dove questo aspetto diventa imprescindibile è quello del mining. Qui, all’interno di miniere e cave a cielo aperto, è importante avere a disposizione mezzi che possano velocizzare e semplificare ogni intervento di manutenzione, evitando inutili rallentamenti dei processi di lavoro.

I sollevatori telescopici DIECI, estremamente polifunzionali e contraddistinti da una naturale versatilità, rispondono a questa esigenza, con prestazioni eccellenti per la manutenzione dei cilindri, smontaggio dei pneumatici, movimentazione di carichi pesanti e molto altro. In Indonesia, all’interno della miniera di Muara Teweh, ad occuparsi di tutti questi procedimenti dedicati al corretto funzionamento della cava è il telescopico Samson 75.10.

Vantaggi dei telescopici per il mining

All’interno del settore mining è particolarmente importante affidarsi a soluzioni versatili, durevoli e performanti in ogni contesto. Se i dumpers giganti sono pensati espressamente per questo settore, grazie alla loro robustezza e praticità, i telescopici sono la soluzione più adatta per le applicazioni gravose dove forza e velocità sono caratteristiche imprescindibili.

Ciò è reso possibile con specifici accorgimenti tecnologici come:

  • Strutture in acciaio alto resistenziali prodotte internamente per prestazioni top di mercato;
  • Pompa load sensing: per gestire fino a 4 movimenti simultanei alla massima portata;
  • Trasmissione Vario System per garantire potenza, reattività e controllo anche al massimo carico, grazie alla gestione elettronica integrata.

Grazie a questi accorgimenti I mezzi DIECI sono ideali per eseguire interventi specifici come opere di manutenzione a nastri trasportatori, impianti di aerazione e catenarie. Adattandosi tempestivamente a ogni imprevisto offrono sempre la giusta soluzione, con efficienza e rapidità.

Perché Samson 75.10

I sollevatori telescopici Samson sono macchine estremamente robuste e potenti, in grado di operare in differenti settori come edilizia, mining e emergenziale. Flessibilità operativa, potenza e fluidità di movimento fanno sì che queste macchine risultino estremamente affidabili e perfette anche all’interno di contesti particolarmente gravosi come miniere, cave e trafori.

I nuovi modelli si contraddistinguono per efficienza, facilità di utilizzo e comandi intuitivi, grazie a hardware e software sviluppati dal reparto R&D di DIECI, che da sempre si contraddistingue per proposte innovative e dall’elevato contenuto tecnologico.

I telescopici Samson offrono un’ampia capacità di portata, sia a braccio chiuso che sfilato, e si contraddistinguono per eccellenti performance per lavori di carico e scarico di materiale pesante, grazie al cinematismo di brandeggio dotato di controleva.

La versatilità, la robustezza e la capacità di carico sono le caratteristiche principali che hanno reso Samson 75.10 il telescopico ideale per la miniera di Muara Teweh, in Indonesia. Nello specifico, questo mezzo si occupa dello smontaggio pneumatici di grossi dumper grazie alle attrezzature specifiche per il mining, sviluppate da DIECI per rendere i suoi telescopici la soluzione perfetta in qualsiasi condizione di lavoro. Le attrezzature principali utilizzate sono:

  • La pinza per pneumatici, che ruota e si inclina con estrema facilità, permettendo di manovrare anche i pneumatici di grandi dimensioni montati sui dumpers giganti che operano all’interno delle miniere;
  • La pinza per cilindri, che permette di utilizzare lo stesso telescopico anche per operazioni di manutenzione degli escavatori da miniera, intervenendo con semplicità anche sui cilindri di questi grandi mezzi.

Grazie alla presenza del sistema di riconoscimento automatico dell’accessorio, l’utilizzo delle attrezzature è facile e intuitivo, permettendone un attacco/stacco continuativo anche più volte durante un ciclo di lavoro, senza necessità di particolari training specifici per l’operatore.

Come per tutte le soluzioni DIECI, la centralità del lavoratore è infatti essenziale in ogni scelta, soprattutto se parliamo di comfort, sicurezza e condizioni di lavoro. Per raggiungere questi obiettivi i modelli della gamma sono dotati di:

  • Funzione Arm Too High: velocità di avanzamento limitata automaticamente quando il braccio viene sollevato;
  • Freno di stazionamento elettrico automatico, anche a motore spento: partenze in salita sempre assistite;
  • Sistema antiribaltamento EN15000: movimenti aggravanti bloccati in caso di sovraccarico e livello del carico sempre in evidenza;
  • Stabilità laterale aumentata: telaio più rigido;
  • Cabina ROPS e FOPS: protezione dell’operatore garantita grazie all’indeformabilità della cabina;
  • Livellamento trasversale: per lavorare sempre con il telaio orizzontale, anche su terreni sconnessi.

Il sollevatore telescopico Samson 75.10 rappresenta a pieno tutta la versatilità dei mezzi DIECI, supportando miniere e cave in più fasi del ciclo di lavoro. Una soluzione perfetta per tutte quelle realtà che desiderano ottimizzare tempi e costi, avendo sempre a disposizione il mezzo giusto al momento giusto.

Estrarre carbone in Indonesia

L’estrazione di carbone è il motore pulsante dell’economica indonesiana, che da sola rifornisce la maggior parte delle centrali elettriche di Cina, India, Giappone, Corea del Sud e molti altri paesi, tra cui l’Europa. Secondo esportatore mondiale di carbone, opera soprattutto con il cosiddetto carbone steam coal, estratto dalle miniere a cielo aperto per produrre elettricità. All’interno dei suoi giacimenti sono impiegati centinaia di mezzi come escavatori e mezzi d’opera utilizzati per asportare lo strato di terriccio sovrastante il carbone.

Data la sua elevata importanza per l’economica dell’Indonesia è fondamentale investire in soluzioni professionali e performanti, sia per l’estrazione che per la manutenzione dei mezzi stessi, affidandosi a macchine come i sollevatori telescopici Dieci.