KAJO’S Baumfällungen und Gartenarbeiten: Pegasus per la cura delle foreste bavaresi

La manutenzione delle foreste e del verde pubblico è un tema molto importante e delicato, soprattutto in zone soggette a danni climatici, come il nord-Europa. Monitorare vaste aree è indispensabile per la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini, puntando soprattutto su manutenzione e prevenzione.

Avvalersi di mezzi efficienti, prestanti, robusti e versatili come i telescopici DIECI permette di semplificare il lavoro, ottimizzando i tempi di intervento e l’area di copertura.

KAJO’S Baumfällungen und Gartenarbeiten: curare il verde pubblico in Baviera

Il Forchheimer Wald è un territorio collinoso a nord della Baviera che conta centinaia di migliaia di ettari di boschi, foreste, prati e campagne. Tra gennaio e febbraio 2022, quest’area è stata vittima di 4 forti tempeste che hanno provocato importanti danni, trasformando la manutenzione del verde pubblico in un lavoro di ampie dimensioni.

In quest’area, a Forchheim, è presente la KAJO’S Baumfällungen und Gartenarbeiten, azienda leader per la cura del verde pubblico e privato, per le dragature e le demolizioni. Grazie alla grande esperienza sul campo, l’azienda è consapevole che manutenzione e prevenzione, sono azioni necessarie per contenere i danni provocabili dalle forti raffiche di vento, che possono raggiungere fino ai 140 km/h. Per intervenire su un’area così importante, la KAJO’S Baumfällungen und Gartenarbeiten ha selezionato il telescopico rotativo DIECI.

Telescopici rotativi per la manutenzione del verde

La famiglia dei rotativi Pegasus si compone di diversi modelli che variano per dimensioni e prestazioni, ideali per adattarsi con facilità ai diversi contesti di utilizzo, come edilizia, logistica, impianti a energia rinnovabile, ristrutturazioni e lavori forestali.

I telescopici rotativi DIECI rispondo alle esigenze del cliente, puntando su innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, resistenza e versatilità. Tutti i mezzi della gamma sono infatti equipaggiabili con numerosi accessori compatibili, come cestelli, pinze, argani, forche e ganci di sollevamento. Con un’unica macchina è possibile intervenire nelle diverse fasi del lavoro, ottimizzando i tempi e i costi.

I modelli Pegasus si suddividono in due categorie principali:

  • Telescopici con rotazione non continua di 400°, semplice, robusto e affidabile, ideale per raggiungere con facilità anche i punti più ostici, evitando di dover spostare il mezzo e bloccare lo svolgimento del lavoro;
  • Telescopici con rotazione continua di 360°, dotato di stabilizzatori con livellamento automatico e sistema di controllo elettronico, che gli permette di operare in qualsiasi posizione, garantendo performance e sicurezza.

Perché Pegasus 45.30

Per la manutenzione del verde pubblico e gli interventi di riparazione, KAJO’S Baumfällungen und Gartenarbeiten ha deciso di optare per Pegasus 45.30, un sollevatore telescopico con rotazione continua di 360°.

Questo mezzo è dotato di un’ampia varietà di attrezzature e caratteristiche tecniche che lo rendono una macchina estremamente versatile e perfetta per svolgere diverse tipologie di intervento, come ad esempio la potatura o l’abbattimento di alberi ad alto fusto.

Pegasus 45.30, infatti:

  • È dotato di pinza “afferra e taglia” che permette di intervenire su piante con diametro fino a 72cm e altezze che raggiungono i 29 metri;
  • Grazie alla sua portata di 4500kg solleva e sposta rocce, ceppi e tronchi anche di notevoli dimensioni;
  • È ideale per lavorare su ogni tipo di terreno, anche sconnesso, fangoso e cedevole, grazie agli stabilizzatori con funzione di livellamento automatico;
  • Opera con successo anche in ambienti ricchi di ostacoli, come le foreste, grazie al sistema di inversione automatica dei comandi che semplifica la marcia con torretta ruotata di 180°.

I telescopici rotativi DIECI sono inoltre dotati di DTS – Digital Telematic System. Questo sistema comunica da remoto con il mezzo, monitorandone i cicli di manutenzione ordinaria, ottimizzando i costi e mantenendo alta l’efficienza.

Pegasus si conferma ancora una volta un telescopico rotativo indispensabile per i settori in cui è richiesto un mezzo performante, sicuro, semplice e versatile, capace di adattarsi ad ogni contesto.

Turbolenze naturali in Germania

La Germania è un’area particolarmente soggetta a grandi tempeste invernali. Solo tra gennaio e febbraio 2022 Nadia, Ylenia, Zeynep e Antonia hanno investito il nord della Baviera, causando danni economici per circa 1,4 miliardi di euro, e inestimabili perdite al patrimonio forestale simbolo di questo vasto territorio.

Queste tempeste non sono però legate, secondo gli studiosi, al “Cambiamento climatico”. Qui si registrano infatti da sempre fenomeni di questo tipo durante il periodo invernale. Ne sono un esempio le “inondazioni di Marcello”, che nel 1362 causarono decine di migliaia di vittime; più recentemente, nel 1953, l’”Uragano Olandese” che devastò le coste della Gran Bretagna, del Belgio e dell’Olanda. Proprio a causa di questa regolarità è molto importante che le realtà che operano nella gestione del verde pubblico del nord-Europa si armino di mezzi attrezzati, cercando così di limitare e affrontare i danni della natura.