NUOVO SISTEMA DI PESATURA PER LA GAMMA DI AUTOBETONIERE

Oltre agli elevatori telescopici (progettati per i settori dell’industria pesante e dell’edilizia) DIECI è leader nella produzione di Autobetoniere, con una gamma di prodotti che vanno dalla F7000 (il modello di maggior potenza, con una produzione di calcestruzzo fino a 5 m3), passando per i modelli intermedi L4700 e L3500, per arrivare fino alla N2400, la più piccola della serie, specificatamente progettata per lavorare in spazi esigui.

A partire dal prossimo lotto di produzione, sui modelli di Autobetoniera dotati di pesatura automatica, verrà montato il Nuovo Sistema di Pesatura Evoluto HTS ECO – HTS EVO, che permetterà di dosare con estrema precisione gli ingredienti delle miscele cementizie durante l’introduzione nel tamburo, ottenendo così impasti perfettamente omogenei ad ogni nuova gettata.

Cuore del nuovo sistema è la bilancia elettronica di nuova generazione CONCRETE CUBE SYSTEM, dotata di Display a colori da 3,5“, tastiera alfanumerica a 15 tasti, ingressi analogici e digitali, porta USB e stampante integrata per l’archiviazione dei dati. La bilancia, in modo semplice e intuitivo, permette di pesare in maniera precisa gli inerti, caricare automaticamente l’acqua nelle quantità desiderate, gestendo fino a 128 diverse miscele, modificabili a piacere. Nel modello EVO è possibile, durante la miscelazione, dosare l‘aggiunta di due differenti additivi, contenuti in appositi serbatoi della capacità di 30 litri, e scaricare dalla benna il materiale in eccesso.

Dopo che l’operatore ha caricato la benna, nell’atto del sollevamento viene effettuata la pesatura. La centralina, grazie ai sensori posti sul braccio di caricamento, verifica che la quantità di materiale in via di introduzione sia conforme alla miscela preselezionata.

In caso di eccesso, è possibile, con il modello EVO, scaricare manualmente dalla benna il materiale in eccesso, fino a ripristinare il quantitativo richiesto.

Grazie a un flussometro, è possibile monitorare in tempo reale la quantità di acqua in caricamento, il sistema arresta automaticamente il flusso una volta raggiunta la quantità prevista. Nel modello EVO la centralina può aggiungere eventuali additivi, se inseriti fra gli ingredienti delle miscele editabili, aspirandoli dai due serbatoi dedicati da 30 litri. La pesata può essere effettuata anche con il mezzo in movimento, riducendo drasticamente i tempi di lavorazione. Le variazioni di quantità degli ingredienti nelle miscele, possono essere registrate immediatamente, stampate o archiviate su chiavetta per successivi riutilizzi. Il sistema di pesatura è multilingue: è possibile impostare la bilancia su una delle 11 lingue preselezionate (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Polacco, Cinese, Russo, Arabo e Turco), o inserire la traduzione dei comandi per gli ulteriori 5 slot linguistici lasciati a disposizione del cliente. Il nuovo sistema va ad integrare la già ricca dotazione di strumenti tecnologici e sistemi di sicurezza delle cabine, un altro passo verso quella innovazione tecnologica che per noi è uno standard della nostra produzione.