Un telescopico per la raccolta delle olive: Mini Agri 26.6

Lavorare all’interno del settore agricolo è un’attività estremamente impegnativa, che richiede grandi investimenti in termini di tempo ed energie, soprattutto a causa dei serrati ritmi operativi. Se in passato le diverse attività venivano svolte grazie all’utilizzo di attrezzature basilari oggi, grazie al sempre crescente investimento innovativo, è possibile accedere ad allestimenti e attrezzature specifiche che velocizzano e semplificano ogni mansione. Un importante esempio di questa rivoluzione tecnologica è il settore olivicolo, dove nuove soluzioni performanti e produttive hanno infatti superato le classiche tecniche di olivagione, con conseguenti vantaggi economici e non solo.

La ricerca constante di soluzioni tecnologicamente specializzate da parte di DIECI ha portato l’azienda ad instaurare nel 2020 un’importante partnership con SICMA, azienda leader per la meccanizzazione della raccolta di olive, frutta secca e frutti pendenti in genere. Grazie a questo sodalizio, DIECI ha dedicato una linea di sollevatori specifici per il settore, equipaggiando con soluzioni specializzate i telescopici agricoli Agri Farmer e Mini Agri.

Il kit per la raccolta olive di Agri Farmer e Mini Agri

La raccolta di olive, mandorle, pistacchi, noci pecan e frutti destinati alla trasformazione industriale (ciliegie, prugne e mele, etc) è un’attività che richiede tempo e fatica. Per semplificarne l’operatività, ottenendo vantaggi sui costi e risparmiando perdite di tempo è possibile avvalersi di mezzi performanti e innovativi.

Per destinare i suoi telescopici Agri Farmer e Mini Agri a olivicoltori e frutticoltori, DIECI ha dato vita a un accordo di esclusiva per l’utilizzo di un kit specifico di testate vibranti new generation SICMA. Le elevate frequenze, la doppia velocità e il moto di vibrazione bidirezionale della pinza vibrante permettono di scuotere in pochi secondi ogni pianta, con una percentuale di caduta prossima al 100% in soli 10 secondi di utilizzo. Inoltre, grazie al sistema autofrenante e autocentrante per agevolare l’approccio ed il serraggio dell’organo legnoso, i possibili danni al fusto sono limitati, così come lo scortecciamento, permettendo un eccellente risultato in totale sicurezza. L’utilizzo del kit SICMA può essere equipaggiato con altri strumenti, come l’ombrello rovescio, che funge da base per la caduta dei frutti, automatizzando e velocizzando ulteriormente il processo di raccolta integrale dei frutti.

Terminata la raccolta delle olive, grazie alla loro versatilità i sollevatori telescopici Agri Farmer e Mini Agri possono essere agevolmente convertiti al normale utilizzo agricolo. L’equipaggiamento specifico può essere infatti dismesso con semplicità, permettendo l’aggancio di altre attrezzature come benne, forche, pinze, cestelli, argani e altri strumenti.

Telescopico per la raccolta delle olive: quale scegliere?

Agri Farmer e Mini Agri sono due sollevatori telescopici estremamente diversi, ma accomunati da un alto livello di performance, robustezza e versatilità. Ottime macchine per le aziende di piccole o di grandi dimensioni, grazie a specifiche funzionalità.

Potente e tecnologicamente avanzato, i principali vantaggi del telescopico Agri Farmer per la raccolta delle olive sono:

  • Il braccio telescopico con un’altezza di sollevamento fino a 8,7m e una portata massima di 3,4 tonnellate;
  • L’ombrello da 6 a 9 metri, anche basculante;
  • Il cassone con una portata di 350kg;
  • La cabina ergonomica insonorizzata, dotata di aria condizionata.

Compatto e versatile, Mini Agri è la soluzione perfetta per chi necessita di una soluzione adatta ai piccoli lavori, agli spazi angusti e difficili. Alcune caratteristiche principali di questo mini-elevatore per la raccolta delle olive sono:

  • Il braccio telescopico con un’altezza di sollevamento fino a 5,68m e una portata massima di 2600kg;
  • Il cassone con portata fino a 300kg;
  • L’ombrello da 5 a 7 metri, anche basculante meccanico;
  • La cabina spaziosa omologata ROPS-FOPS con aria condizionata;
  • Un’ampia versatilità, grazie a più di 30 attrezzature equipaggiabili.

Mini Agri 26.6 per la raccolta delle olive in Grecia

Le attrezzature specifiche per la raccolta delle olive nate dalla collaborazione tra DIECI e SICMA sono disponibili su tutto il mercato europeo. Non stupisce, quindi, che anche in Grecia, tra le più importanti nazioni operanti nel settore olivicolo, vengano impiegati i telescopici DIECI per la raccolta delle olive.

A Sparta per la raccolta delle varietà Kalamon e Koroneiki viene impiegato il Mini Agri 26.6 con pinza vibrante, distribuito dal dealer PANAGROTIKI S.A.. Utilizzando il mini-elevatore, l’olivicoltore ha la possibilità di lavorare fino a 500 alberi al giorno, con una percentuale di caduta del prodotto fino al 99%.

I vantaggi principali di Mini Agri che semplificano il lavoro dell’azienda agricola greca sono:

  • Massima agilità grazie alle 4 ruote sterzanti e alle 3 modalità di sterzata che gli consentono di muoversi con maneggevolezza e precisione nei movimenti;
  • Capacità di traino fino a 4000 Kg;
  • Possibilità di lavoro anche su terreni sconnessi ed elevate inclinazioni;
  • Le dimensioni contenute consentono il passaggio anche nei piccoli spazi di manovra;
  • Riduzione dei tempi di spostamento grazie a una velocità massima di 30 km/h su strada;
  • Massima sicurezza e garanzia grazie alla predisposizione per scuoti olive fornita in house da Dieci;
  • Massima multifunzionalità e Versatilità: a fine raccolta, il telescopico può essere convertito ai normali utilizzi agricoli.

Con Agri Farmer e Mini Agri dotati di equipaggiamento Sicma, Dieci porta in campo ancora una volta movimentatoti altamente specializzati e performanti per l’attività di raccolta, pur garantendo nello stesso tempo soluzioni polifunzionali per le diverse attività agricole.