Progetto 4G: Pegasus e Icarus nella jungla colombiana

Il Progetto 4G – Fourth Generation Road Infrastructure Program è un’iniziativa a sostegno dello sviluppo economico della Colombia che prevede la realizzazione di 8.000 chilometri di rete stradale e di oltre 40 opere urbanistiche. Un investimento su larga scala sia da un punto di vista economico che progettuale, che ha richiesto l’intervento delle più performanti e versatili soluzioni meccaniche e tecnologiche.

I mezzi DIECI a sostegno dello sviluppo della Colombia

All’interno del progetto di sviluppo delle reti infrastrutturali, un elemento importante di cui tener conto è stato quello naturalistico. La Colombia è ricca di ampie zone collinari, montuose, fiumi e aree tropicali. Ciò ha richiesto la pianificazione di 2 tunnel e 26 opere accessorie tra viadotti, ponti stradali e pedonali, che permettessero di superare questi ostacoli naturali.

Per la costruzione di questi progetti, fondamentali per lo sviluppo dell’arteria commerciale colombiana, sono stati scelti i telescopici Dieci specializzati nell’edilizia Icarus e Pegasus.

Grazie alle loro caratteristiche peculiari come resistenza, adattabilità e un’ampia versatilità, i mezzi Dieci si sono rivelati fondamentali in numerose fasi del progetto, come:

  • nei lavori di consolidamento dei tunnel;
  • nei fronti di scavo e delle scarpate;
  • nel sollevamento e nel trasporto dei materiali;
  • nell’allestimento degli impianti di areazione e dei ponteggi;
  • nel montaggio e smontaggio di centine e casseforme.

Un’altra importante caratteristica che ha reso essenziali i mezzi Dieci è stata la loro stabilità e adattabilità anche nei terreni più impervi e sconnessi. La costruzione della rete stradale ha infatti attraversato aree boscose, montuose e tropicali, che caratterizzano aree come Norte de Santander, dove passa la nuova rete stradale. Qui, il terreno è fangoso e instabile, ma l’ottima aderenza dei sollevatori telescopici Dieci e un sistema ideato per un utilizzo sempre sicuro da parte dell’operatore, hanno permesso di lavorare senza sosta.

Perché scegliere Icarus

Tra i tanti mezzi che compongono la gamma Dieci, ICARUS e PEGASUS si sono rivelati la soluzione migliore per la costruzione delle opere urbane in Colombia, grazie alle loro caratteristiche che li rendono eccellenze all’interno dei cantieri, come:

  • la predisposizione strutturale all’utilizzo fuoristrada e al lavoro in sicurezza;
  • la grande capacità di sollevamento, manovra e spostamento di materiali;
  • l’ampia versatilità, grazie a una tecnologia innovativa e ai tanti accessori equipaggiabili come cestelli, tralicci con gancio, benne, ganci di sollevamento;

Inoltre, Icarus e Pegasus si distinguono per la loro complementarità, rispondendo a ogni esigenza di sollevamento e movimentazione. All’interno del cantiere si sono alternati alla perforatrice, supportando la messa in sicurezza della galleria, attrezzando i sistemi di aerazione, di impermeabilizzazione e gli impianti elettrici.

Guarda il video

Icarus: tra le migliori soluzioni per i grandi lavori nei settori edili e industriali

Icarus è un sollevatore telescopico a braccio fisso, che spicca per robustezza, affidabilità e semplicità di utilizzo. È una delle macchine che raggiunge le maggiori altezze, fino ai 18 metri di estensione. La capacità di sollevamento è di 5 tonnellate, garantita sempre da un’ottima stabilità.

Icarus è ideale per lavorare in ambienti atipici, grazie a:

  • il pre-filtro separatore applicato al filtro dell’aria, fondamentale per lavorare in ambienti polverosi;
  • il cofano motore ideato per contenere la dispersione del calore;
  • la cabina climatizzata, che permette all’operatore di lavorare in un ambiente sicuro e confortevole.

Pegasus, un’unica soluzione per numerose esigenze

La famiglia Pegasus fa parte dei telescopici rotativi. Il braccio può svolgere una rotazione continua di 360° e non continua di 400°. Semplifica il sollevamento e lo spostamento di materiali, anche molto pesanti, basandosi su un sistema semplice, sicuro ed efficiente. La sua portata massima raggiunge i 6.000 chilogrammi e l’altezza di sollevamento sfiora i 30 metri.

Coprendo un’ampia area operativa, offre al conducente una vasta quantità di soluzioni. Un unico mezzo che svolge le funzioni normalmente affidate a una gru, a una piattaforma aerea e ad un telescopico. Ideale soprattutto per i progetti di grandi dimensioni, offre soluzioni immediate a qualsiasi imprevisto.

La Colombia verso un nuovo sviluppo economico

La Colombia è tra le maggiori economie del sud America. Una nazione in forte espansione, che ha chiuso il 2019 con una crescita del PIL superiore al 3%. Un’importante eccezione all’interno del contesto latino, che le ha permesso di entrare all’interno dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, accedendo così a tanti importanti vantaggi. Oggi, l’obiettivo della Colombia è quello di ampliare le sue infrastrutture e ciò è possibile grazie al Progetto 4G, che ha visto come protagonisti anche i mezzi DIECI. Completato il progetto, la nazione avrà a disposizione un canale diretto con uno dei suoi più importanti partner: il Venezuela. Il completamento dei lavori è previsto per agosto 2022.

Grazie al supporto dei telescopici Dieci specializzati nel campo edilizio, l’infrastruttura colombiana avrà a disposizione due nuovi tunnel di oltre un chilometro. Ciò permetterà di accedere a un percorso più breve e sicuro, evitando i tornanti e le deviazioni causate dall’ambiente collinare.