Lavori edili in Alsazia: quando un sollevatore telescopico Pegasus diventa indispensabile

Ci sono casi in cui è utile avere un elevatore telescopico, ci sono altri casi in cui sarebbe meglio averlo, e ancora ci sono altri casi in cui non puoi proprio farne a meno, come per la SARL FERNANDEZ, una impresa di coperture edili .

La SARL FERNANDEZ ha sede a Labaroche, in Alsazia, la più piccola delle regioni francesi, nel cuore dei Vosgi, a un tiro di fucile dal confine franco-tedesco. Qui, come del resto in tutte le terre di confine, usi e costumi dei due paesi confinanti si uniscono e si miscelano, con tratti in cui di volta in volta, predomina l’una o l’altra cultura. Vale per la cucina, vale per il dialetto, e nel nostro caso vale in modo particolare per l’edilizia: caratteristiche di questa zona (e di tutta l’europa centrale) sono le famose “case a graticcio” a più piani, con le travi di legno a vista che fanno bella mostra di se, creando interessanti motivi geometrici sulle facciate.

Ma ancora più interessanti per noi (e per la SARL Fernandez) sono i caratteristici tetti spioventi, con ripide pendenze e angoli acuti, spesso rivestiti in lastre di ardesia piuttosto che in tegole. Rifare un tetto, una copertura, isolare un solaio, o anche solo riparare una grondaia, diventano un affare serio con certe pendenze, certe altezze, e in previsione dei volumi da sollevare o da portare a terra.

Per questo la SARL FERNANDEZ si è dotata di un Pegasus 40-18 400°. Vivere sui Vosgi significa non solo aria pulita e bei paesaggi, ma anche strade strette e tortuose, terreni in pendenza e case spesso addossate le une alle altre, con spazi ridotti per manovrare e lavorare: difficoltà facilmente superabili per il Pegasus grazie alle 4 ruote sterzanti, ai 98 cavalli del motore Kubota StageIIIB/Tier4, e ai 400° di rotazione della torretta.

Anche portare al 3 piano un lucernario da 300 chili, un bancale di travi di quercia o di costose e pesanti tegole di ardesia non sarà più un problema, grazie ai 18 metri di altezza di sollevamento, ai 4000 kg di portata massima. Non sarà più un problema insormontabile neanche la pendenza del terreno, grazie agli stabilizzatori a livellamento automatico, e non sarà più un problema nemmeno installare nuove grondaie sul bordo di un ripidissimo tetto in stile alsaziano, grazie al capiente cestello portapersone o a tutta la serie di accessori quali ceste per inerti, cestelli estensibili, forche, pinze e argani.

Non sarà più un problema neanche il rigido inverno alsaziano, con temperature che scendono anche fino a 20 sotto zero: neve o ghiaccio che sia, il comfort della cabina, con impianto di riscaldamento potenziato, è assicurato. Decisamente alla SARL FERNANDEZ, del Pegasus non potevano proprio farne a meno….