Un elevatore telescopico in una miniera di carbone a cielo aperto

Siamo nella miniera di carbone di Grootegeluk, a nord di Pretoria, nel bel mezzo del grande bacino carbonifero del Waterberg, sotto la luce accecante del sole Sudafricano.
In un paesaggio lunare fatto di rocce nere, la livrea gialla di un sollevatore telescopico Hercules 120.10  Dieci risalta ancora di più.

La Grootegeluk Coal Mine conta circa 3.200 addetti, si estende su una superficie di 1200 ettari. Nel corso del 2019 ha prodotto 30.000.000 di tonnellate di carbone, principalmente di tipo “cooking coal”, esportato verso le maggiori imprese metallurgiche internazionali.
La miniera Grootegeluk è del tipo “a cielo aperto”: grandi escavatori aggrediscono la vena di carbone dai fianchi di un grande scavo, profondo oltre 120 metri.
Enormi camion portano il materiale di scavo fino ai convogliatori a nastro che, incessantemente, alimentano grandi frantoi dove il carbone viene raffinato.
Man mano che gli strati si esauriscono, lo scavo avanza inseguendo la “vena” carbonifera, mentre le parti “esaurite” vengono progressivamente spogliate delle attrezzature, che devono essere spostate seguendo il fronte di scavo.

In questa laboriosa e costante operazione è impiegato l’elevatore Hercules 120.10, fornito alla Grootegeluk dalla Dieci Equipment Africa.
I moduli dei convogliatori a nastro sono pesanti, ingombranti e numerosi. I loro tracciati possono raggiungere anche  tre chilometri di lunghezza, e devono essere sollevati, spostati  e allineati accuratamente per poter avviare la nuova linea.

Scelto soprattutto per le sue caratteristiche di potenza, velocità e manovrabilità su terreni sconnessi, ed una portata di 12.000 kg, l’Hercules riesce a svolgere questa attività con la massima efficienza: solleva i moduli, li trasporta e li posiziona. Il pedale “inching”, inoltre, gli consente l’avanzamento controllato.

Questo sollevatore telescopico è stato pensato e progettato per il lavoro “pesante”; è naturale che, in una miniera di carbone come Grootegeluk, troverà anche numerose altre occasioni di utilizzo:

  • trasporto e sollevamento (fino a 9,50 metri) di materiali pesanti,
  • manutenzione delle infrastrutture e degli equipaggiamenti,
  • movimentazione (con gli appositi accessori) dei cilindri pneumatici,
  • cambio delle grandi ruote dei camion da miniera.

L’Hercules 120.10 fa parte della linea Dieci di macchine e attrezzature per miniere, cave e trafori scopri anche tutti gli accorgimenti tecnici e le attrezzature speciali disponibili su questa linea.