Perché scegliere il sollevatore telescopico

Per ottimizzare il lavoro, i tempi e le risorse all’interno di cantieri edili e aziende agricole è importante scegliere macchine performanti, resistenti, innovative e polifunzionali, come i sollevatori telescopici. Questi mezzi hanno conquistato negli ultimi anni grande attenzione grazie alla loro capacità di svolgere incarichi normalmente suddivisi tra più macchine. A fare la differenza sono il braccio telescopico, che permette di raggiungere altezze elevate e operare anche negli spazi più stretti, e i tanti accessori equipaggiabili che rendono questo mezzo estremamente versatile.

Andiamo a scoprire perché scegliere il sollevatore telescopico per la propria azienda e come ottenere il massimo da questo mezzo, puntando su innovazione e performance.

Cos’è un sollevatore telescopico

Il sollevatore telescopico è un mezzo multiuso utilizzato soprattutto in settori come edilizia, agricoltura, mining ed emergency. La sua struttura gli permette di raggiungere altezze importanti, operare con efficienza in ambienti stretti o contesti atipici, e di movimentare elevate quantità di materiale, anche con cicli di lavoro particolarmente serrati e intensi.

Un sollevatore telescopico si compone di:

  • il corpo della macchina, che include il telaio, il sistema di trazione a 4 ruote motrici e il motore;
  • la cabina di pilotaggio, pensata per offrire comfort e sicurezza all’operatore;
  • il braccio telescopico, estremamente robusto e potente;
  • l’aggancio idraulico, situato all’estremità del braccio per garantire l’attacco di diverse attrezzature come forche, cestello porta persone, benne, ganci di sollevamento, argani, tralicci con gancio, pinze per balloni, forchino con aghi e molti altri.

I sollevatori telescopici si distinguono principalmente in tre macro-gruppi:

  • Sollevatori telescopici fissi, dotati di sollevamento frontale. Il braccio si sviluppa seguendo un movimento verticale, dal basso verso l’alto, a partire dal punto di ancoraggio;
  • Sollevatori telescopici articolati, caratterizzati da un braccio posizionato centralmente che garantisce massima visibilità e maneggevolezza. È la migliore soluzione per chi cerca un’ampia possibilità di manovra, permettendo di raggiungere anche aree ristrette;
  • Sollevatori telescopici rotativi o girevoli, con una rotazione continua di 360° e non continua di 400°. Questo telescopico è ideale per sollevatore, movimentare e trasportare grandi quantità di carico all’interno dei cantieri edili.

Tra i vantaggi principali per cui acquistare o noleggiare un sollevatore telescopico troviamo:

  • Convenienza, grazie a una vasta gamma di accessori, un sollevatore telescopico può eseguire diverse operazioni sostituendo altri mezzi;
  • Affidabilità e sicurezza, grazie alle innovative soluzioni tecnologiche che permettono all‘operatore di lavorare anche in condizioni avverse;
  • Elevata manovrabilità anche su terreni sconnessi o accidentati;
  • Produttività ed efficienza anche nelle operazioni più gravose e ripetitive;
  • Massima versatilità, grazie ad una gamma ampia e completa per ogni esigenza di sollevamento e trasporto.

Per aiutare le aziende a trovare il sollevatore telescopico più adatto alle proprie esigenze, DIECI ha sviluppato diverse linee che variano per dimensione, capacità di carico, altezza e sistemi innovativi. In questo modo è possibile avere accesso a un mezzo realmente in linea con le proprie necessità, a partire dal settore di utilizzo, che sia questo edile o agricolo.

Sollevatore telescopico per l’edilizia

Uno dei principali settori nei quali viene oggi utilizzato un sollevatore telescopico è quello edile, dove è possibile operare con telescopici fissi, articolati o rotativi. Qui, questo mezzo viene utilizzato per posizionare, spostare e sollevare persone o materiali. Oltre alla potenza e alla capacità di carico, la possibilità di equipaggiarlo con attrezzi specializzati permette al mezzo di adattarsi a varie attività andando a sostituire i carrelli elevatori, le piattaforme aeree (utilizzando il cestello portapersone), e le gru (utilizzando il gancio di sollevamento o l’argano).

Il sollevatore telescopico edile permette di ottenere ulteriori vantaggi:

  • Grazie allo sbraccio, è possibile raggiungere lunghezze e altezze elevate. Con il nuovo Pegasus Elite DIECI, ad esempio, l’estensione del braccio telescopico raggiunge i 35 metri di distanza;
  • Grazie alla rotazione della torretta è possibile raggiungere una copertura operativa oltre i 2300 m2;
  • Grazie al posizionamento laterale del braccio e alle soluzioni tecnologiche implementate si garantisce la massima visibilità in ogni condizione operativa. Lavorando con totale controllo e sicurezza del mezzo anche all’interno cantieri dalla struttura complessa;
  • Grazie agli stabilizzatori autolivellanti, si agevola la stabilizzazione anche su terreni accidentati e dissestati.

Infine, il tratto distintivo dei sollevatori telescopici edili DIECI è ritrovabile nella sicurezza e nell’affidabilità tecnica del mezzo, risultato di un importante lavoro in termini di innovazione e progettazione del reparto di Ricerca e Sviluppo. Un importante esempio di questo lavoro è l’Easy Tech System, un nuovo sistema equipaggiato sui telescopici Pegasus che permette di ottenere in un telescopico la qualità elettronica del settore automotive, semplificando il lavoro e aumentano le prestazioni.

Sollevatore telescopico per l’agricoltura

All’interno delle aziende agricole i sollevatori telescopici sono mezzi ormai indispensabili per il trasporto, il sollevamento e il posizionamento di carichi.

Utilizzare questo mezzo nel settore agricolo permette di ottenere innumerevoli vantaggi, semplificando i cicli di lavoro interni all’azienda e andando a sostituire diversi mezzi, come:

  • Il normale trattore con sollevatore frontale, ampliandone le possibilità di impiego;
  • Le pale gommate, garantendo altezze di sollevatore maggiori grazie al braccio telescopico;

Oggi, la massima espressione dell’innovazione DIECI all’interno del settore agricolo è sicuramente rappresentata da Agri Max Power X2, il primo sollevatore telescopico al mondo che monta la tecnologia HVT-1. Con la tecnologia Power Split il mezzo risponde all’esigenza del settore di ottimizzare le performance, permettendo una velocità di traslazione fino a 50km/h, evitando sprechi di carburante e massimizzando la produttività.

Scegliere per il proprio cantiere o la propria azienda agricola un sollevatore telescopico DIECI è un grande investimento in termini di tempo e risorse. Una soluzione versatile, innovativa e robusta, che cresce plasmandosi sulle esigenze di settore, offrendo soluzioni concrete al bisogno di performance sempre più eccellenti.