Diverse tecniche di fienagione, un solo telescopio DIECI!

DIVERSE TECNICHE DI FIENAGIONE, UN SOLO TELESCOPIO DIECI!

La fienagione è il processo attraverso il quale il foraggio viene raccolto ed essiccato. La grande richiesta di fieno da parte degli allevamenti ha spinto le aziende a trovare soluzioni adatte per garantirne la qualità, tutelando l’economicità del processo. Una risposta vincente sono stati i sollevatori telescopici, un mezzo agricolo polifunzionale adattabile a più fasi del processo di fienagione.

Quali sono le tecniche di fienagione

La fienagione avviene in quattro fasi: sfalcio, essiccatura, andanatura e pressatura. Le tecniche di fienagione principali sono due e si differenziano per la modalità di essiccamento del foraggio:

  • nella fienagione tradizionale l’intero processo avviene nel campo;
  • nella fienagione in due tempi, dopo una prima essiccazione nel campo, il fieno viene portato a completare il ciclo all’interno dei fienili. Con questa tecnica il foraggio può essere messo a essiccare nel fienile sia sfuso che già imballato.

La fase dell’essicazione è fondamentale per tutelare la qualità del prodotto ed è importante tenere in considerazione che:

  • Nella fienagione tradizionale, l’essicazione causa un calo produttivo della sostanza secca del 10-13%, mentre in quella in due tempi la perdita rimane tra il 4% e il 10%;
  • In entrambe le tecniche assistiamo anche ad una perdita delle sostanze nutritive, ma, se nella tecnica tradizionale può arrivare al 10-15%, in quella in due tempi è del 3-10% .

Gestire grandi qualità di foraggio richiede molta attenzione e ogni azienda deve valutare il giusto investimento tra macchinari e risorse umane. Qualsiasi sia la tecnica scelta, il foraggio deve essere sollevato, raccolto e spostato in grande quantità. Proprio in quest’ultima fase (la movimentazione) i sollevatori telescopici si sono dimostrati estremamente efficaci.

Come avvengono taglio e condizionamento nella fienagione

Nella fase di sfalcio è importante mantenere un taglio omogeneo, che sia distante almeno 7cm dal terreno.  Svolgere un taglio attento e meticoloso preserva il foraggio e la qualità del campo. Un buon taglio avviene se:

  • il fieno non è contaminato dalla terra;
  • non si provoca un’erosione del suolo, evitando danni a lungo termine;
  • il taglio ottenuto è uniforme.

Al taglio segue il condizionamento, che velocizza l’essiccazione e rende maggiormente omogenea l’umidità interna. Oggi sono presenti sul mercato falciatrici anche di 4 metri, che permettono di ottimizzare le tempistiche e tutelare la qualità del prodotto.

Andanatura e raccolta del fieno: dal foraggio alle balle

Chiudono il ciclo della fienagione l’andanatura e la raccolta, ovvero la compressione del foraggio essiccato in balle. Grazie all’andanatura il fieno viene spostato in cumuli longitudinali che semplificano la fase di raccolta.

Il foraggio viene poi pressato in balle, che possono avere differenti forme e densità (kg/m³ ), fattori che ne influenzano la qualità, soprattutto per la capacità di disperdere l’umidità interna. Ideale è mantenere la densità < 140kg/m³  per favorire la perdita d’acqua.

Termina così il processo di fienagione. Il prodotto raccolto in balle può essere spostato all’interno delle stalle, destinato agli allevamenti o venduto.

I sollevatori telescopici intervengono proprio nella fase di movimentazione delle balle di fieno (sia cilindriche che rettangolari) e si sono conquistati il favore di molti imprenditori agricoli grazie alla flessibilità e velocità con cui riescono a spostarle ed immagazzinarle. Un sollevatore telescopico ottimizza questa fase della lavorazione sia sul campo che in azienda agricola.

I principali vantaggi di impiegare un telescopico sono:

  • Il braccio telescopico garantisce estensione e flessibilità di movimento. Un telescopico arriva più in alto e più lontano di un trattore o di un muletto: è possibile, per esempio, impilare fino a 6 balle cilindriche in altezza ma anche sistemare balle disposte su più file in profondità ;
  • l’equipaggiamento polivalente customizza il mezzo, moltiplicandone le possibilità di impiego: in un’azienda agricola il telescopico diventa un vero tuttofare impiegato per riempire, trasportare, sollevare, sistemare, agganciare, inforcare, trainare e molto altro ancora.

I vantaggi dei sollevatori telescopici DIECI per la fienagione

Se un’azienda agricola dovesse utilizzare un singolo mezzo per attività, l’economicità e la gestione del processo sarebbero fortemente limitate. I sollevatori telescopici agricoli si sono affermati nel mercato come soluzione a questa esigenza. Il loro punto di forza è la polivalenza: possono essere impiegati dall’azienda in molteplici attività tra cui la fienagione, permettendo un risparmio a livello economico e di tempo.

I mezzi DIECI si distinguono nel mercato per affidabilità, robustezza e polifunzionalità, ideali per le esigenze delle piccole e delle grandi realtà, con soluzioni adattabili a condizioni di lavoro anche impervie.

Inoltre, la proposta DIECI si completa con specifici accessori e attrezzature che moltiplicano le funzionalità dei sollevatori telescopici agricoli. Il mezzo può infatti essere equipaggiato con pinze per balloni, forchino con aghi, prese di forza, forche, ganci di sollevamento, e molto altro.

La gamma DIECI offre una soluzione a qualsiasi esigenza, differenziando i mezzi per estensione, capacità di portata, dimensioni, potenza e velocità. Ogni azienda agricola potrà trovare il proprio mezzo ideale considerando le specifiche necessità di movimentazione, spazio, tipologia di lavoro e potrà contare su sistemi di sicurezza all’avanguardia e un comfort senza pari.

Una gamma di telescopici agricoli per qualsiasi esigenza:

  • Mini Agri: versatile e maneggevole, è la soluzione ideale per lavorare nel piccolo;
  • Agri Farmer: confortevole e sicura, ha un’ottima capacità di portata, rispondendo a ogni esigenza di sollevamento;
  • Agri Plus: top di gamma per tecnologia, innovazione e comfort
  • Agri Max: solido e potente con incredibile capacità di carico;
  • Agri Star: versatile e veloce, perfetto per movimentare i carichi in spazi ristretti, è ideale per traino su strada e scarico/carico dei prodotti;
  • Agri Pivot: la risposta perfetta per lavorare in ambienti angusti.