Biała Olecka: ancora fra I 1000 laghi

Che cosa lega un nostro Agri Plus e un potente Yacht di lusso da 15 metri? La risposta è l’acqua.

L’acqua dei 1000 laghi della Masuria, il lembo di terra all’estremo Nord-Est della Polonia di cui abbiamo già avuto modo di parlare, e in cui torniamo per raccontare un’altra storia, quella dei fratelli Piotr e Wojciech Kot, proprietari del più grande cantiere nautico per grandi Yacht della Polonia. La storia dei fratelli Kot inizia a a Olecko, piccola città della Masuria in cui possiedono una falegnameria e la fattoria di famiglia. Un po’ contadini, un po’ imprenditori, e un po’ marinai (come tutti gli abitanti della Masuria) nel 1990 Wojciech e Piotr iniziano la costruzione di piccoli Kajack, realizzando poi unità sempre più grandi e complesse: oggi la Delphia Yachts (questo il nome dell’azienda) è il più grande cantiere navale per imbarcazioni da diporto della Polonia, capace di produrre oltre 150 unità all’anno, in una gamma di modelli che vanno dalla piccola barca a vela per uso didattico, al grande yacht transoceanico da 15 metri, o al lussuoso cabinato a motore da 300 HP. Un marchio che si è fatto apprezzare soprattutto per la qualità di costruzione, per il comfort, la durata e le ottime prestazioni, le stesse caratteristiche, guardacaso, di uno dei nostri Agri-Plus, acquistato da Wojciech per essere impiegato nella sua tenuta di Biala Olecka, sulle rive del lago Białe, poco a nord di Olecko.

La tenuta è composta da una villa in stile neobarocco risalente agli inizi del secolo, circondata da un grande parco e da un complesso di edifici rurali (alcuni dei quali ancora in esercizio) che comprendono stalle, magazzini, fienili, un mangimificio, una forgia, e alcuni edifici scolastici del primo Novecento.

Il complesso è in parte utilizzato per le normali attività agricole, e in parte in via di recupero: è qui che Wojciech intende realizzare un suo antico sogno, la raccolta di tutte le tipologie di imbarcazioni caratteristiche dei Laghi Masuri, per realizzare se non un vero e proprio museo, almeno una raccolta che documenti la lunga tradizione della marineria locale. Il complesso ha subito diversi danni, sia nel corso dei due conflitti mondiali, che per un incendio che (nei primi anni 90) lo ha quasi completamente distrutto. Wojciech lo ha restaurato, rispettandone l’aspetto originale, e ora è in corso il recupero del resto del complesso. Il nostro Agri Plus, (acquistato press il Dealer polacco Agro Rolnik di Sniadowo) è impiegato nelle normali attività agricole della tenuta che, su una superficie di circa 1.000 ettari, produce cereali e mangimi ecologici, esportati soprattutto verso la Germania. Occasionalmente la sua opera è richiesta anche nei lavori di restauro (grazie agli innumerevoli accessori che lo rendono virtualmente in grado di compiere ogni mansione), che nella movimentazione dei battelli e delle barche di ogni dimensione destinate alla raccolta, concentrate nella tenuta a mano a mano che vengono acquisite.