EIMA 2022: Hybrid Boost System di DIECI conquista con la tecnologia green

Per il secondo anno consecutivo, DIECI si aggiudica il prestigioso premioNovità tecnica EIMA 2022”. Un successo reso possibile grazie alla professionalità, all’impegno e agli investimenti crescenti che l’azienda sta realizzando in ottica di innovazione e sviluppo tecnologico.

Protagonista del concorso innovazione tecnica 2022 è Hybrid Boost System, il nuovo sistema ideato da DIECI capace di risponde alla sempre più grande esigenza di trovare soluzioni sostenibili dalle elevate prestazioni operative. Con Hybrid Boost System i nuovi telescopici DIECI offriranno agli operatori del settore un duplice vantaggio, tutelando l’ambiente e ottenendo un’importante riduzione degli sprechi energetici.

Hybrid Boost System, tra prestazioni e ambiente

Il concetto innovativo alla base di Hybrid Boost System è la creazione di una piattaforma a controllo elettronico che connette e ottimizza il funzionamento di tutti gli organi principali del mezzo: trasmissione, impianto idraulico e l’innovativo motore Diesel Hybrid Kubota.

In questi ultimi anni è sempre più preponderante ed in crescita l’interesse verso soluzioni a basso impatto ambientale, che mantengano l’elevate prestazioni che caratterizzano i sollevatori telescopici, seguendo una linea sempre più rivolta alla sostenibilità e alla transizione ecologica.

Partendo da questo obiettivo, Hybrid Boost System nasce con la volontà di progettare una soluzione che permetta di ridurre la taglia del motore diesel, andando a sostituire un propulsore da 79 kW (con SCR ed urea), con un sistema composto da motore diesel più Hybrid Pack da 55 + 10 kW, senza urea. Attivandosi solo quando realmente necessario, Hybrid Boost System fornisce la potenza elettrica necessaria solo quando richiesta, riducendo gli sprechi energetici e mantenendo elevate le prestazioni grazie al kit hybrid.

Questo sistema è la risposta concreta di DIECI agli sprechi energetici che si manifestano in alcune fasi di lavoro tipiche dei sollevatori telescopici di media dimensione. Grazie all’ottimizzazione di gestione integrata del veicolo la potenza massima verrà utilizzata solo quando necessaria lasciando libero il sistema di caricare la batteria durante le operazioni a basso consumo.

Inoltre, grazie allo sviluppo su schema modulare, Hybrid Boost System potrà essere facilmente installato anche sui futuri telescopici DIECI, ampliando così notevolmente il target di possibili utenti.

Hybrid Boost System: tutti i vantaggi

Il nuovo sistema ideato dal reparto R&D – Research and Development di DIECI, si rivolge a tutte quelle realtà che desiderano accedere a soluzioni innovative, a basso impatto ambientale e ad alte prestazioni di utilizzo. Hybrid Boost System è ideale per supportare i cicli di lavoro agricoli discontinui in velocità e potenza, che si alternano a fasi di posizionamento. Con Hybrid Boost la macchina sarà in grado di svolgere nell’uso più comune lo stesso lavoro di un mezzo con 79 kW senza nessun intervento o cambiamento allo stile di guida dell’operatore.

Dal punto di vista tecnologico Hybrid Boost System si differenzia sul mercato e si posiziona come soluzione innovativa perché:

  • Permette di ottimizzare le performance del veicolo, riducendo lo spreco energetico e attivando il kit Hybrid solo quando necessario;
  • Apre le porte all’hybridizzazione dei telescopici, offrendo un’alternativa all’attuale mancanza di infrastrutture adeguate. Con Hybrid Boost non è richiesta nessuna stazione di ricarica grazie a un sistema IBRIDO totalmente automatico;
  • Riduce notevolmente i costi di esercizio, i consumi e le emissioni di CO2 prodotte;
  • Riduce la necessità di manutenzione richiesta grazie all’assenza di urea;
  • L’intero sistema è stato progettato per funzionare anche senza l’apporto dell’Hybrid Pack, in modo da lasciare libero l’operatore di lavorare anche in caso di batteria scarica;
  • È dotato di un’interfaccia semplice ed intuitiva, ideale anche per un utilizzo del mezzo con operatori differenti, senza necessità di formazione;
  • Si adatta completamente all’operatività dell’operatore.

Investimento e innovazione: sempre rivolti al futuro

Hybrid Boost System fa da apripista a un settore sempre più propenso alla centralità del benessere dell’operatore e alla sostenibilità ambientale, capisaldi dell’innovazione e degli investimenti che caratterizzeranno i prossimi anni.

Il riconoscimento ottenuto con Hybrid Boost è un successo che parte in primis dall’azienda, sempre attiva nell’investimento di risorse economiche per lo sviluppo di nuove soluzioni innovative. Partendo da questa disponibilità e volontà aziendale, è stato poi il reparto R&D ad avere la prima intuizione, grazie agli stimoli esterni provenienti dai nuovi prodotti presentati da partner e fornitori. Il reparto di ricerca e sviluppo, collaborando con il reparto prototipi e alcune figure di riferimento dell’ufficio tecnico ha posto così le basi di questo progetto.

Un riconoscimento che premia quindi non solo il sistema realizzato, ma anche il valore della sinergia e della collaborazione, una solida base che permette di dar vita a soluzioni innovative, anche a sostegno dell’ambiente.

Seguire le novità del mercato non è sempre semplice, ma la forte volontà di offrire soluzioni competitive, con concreti vantaggi per le aziende, gli operatori e l’ambiente è uno degli stimoli principali che guida DIECI.

Con questo premio, EIMA valorizza l’investimento e la volontà di trovare soluzioni incanalate all’interno di una nuova produttività sempre più volta al green e all’elettrificazione, che non mina al comfort dell’operatore e che non cerca compromessi, volendo offrire soluzioni futuristiche e coerenti con il contesto di utilizzo.